Termini e Condizioni di vendita generali

I prodotti ordinati su questo sito (www.biscottipetrone.com) mediante specifico modulo, denominato “Form di acquisto” sono venduti da Fratelli Petrone s.n.c. di Petrone Giuseppe & C impresa iscritta al Registro delle Imprese di Cosenza, Italia, C.F. / P.IVA 01512620780 e con sede legale in Localita’ San Lorenzo – 87041 Acri (Cosenza) – Italia.

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

A. Premesse.

A.1 Generalità e ambito di applicazione.

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito anche “Condizioni Generali”) di Fratelli Petrone s.n.c. di Petrone Giuseppe & C, con sede legale in Località San Lorenzo – 87041 Acri (Cosenza) – Italia, Codice Fiscale e Partita IVA 01512620780 (di seguito denominato “Venditore”) disciplinano l’offerta, la trasmissione, le modalità di acquisto, la conferma dell’ordine, la consegna dei prodotti (“Prodotto” o “Prodotti”) acquistati sul sito internet www.biscottipetrone.com (di seguito, anche il “Sito”), ed il diritto di recesso in favore di chi ha effettuato l’acquisto, che dovrà aver compiuto la maggiore età (di seguito anche il “Cliente”) dei Prodotti, tra gli utenti del Sito e il Venditore. Le Condizioni Generali non disciplinano la eventuale fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente raggiungibili attraverso il Sito tramite collegamenti ipertestuali, links o banners.

I contratti di compravendita dei Prodotti saranno stipulati tra il Venditore e il Cliente e si concluderanno esclusivamente attraverso il Sito, mediante specifico modulo denominato “form di acquisto” effettuando in tal modo la realizzazione di un ordine di acquisto, confermato dal Venditore mediante email o telefonata di conferma.

A.2 Clienti consumatori.

I contratti conclusi tra il Venditore e il Cliente, ove questo assuma la qualità di consumatore – ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito anche il “Consumatore”), come definito all’articolo 3, comma 1, lettera a) Decreto legislativo 6 Settembre 2005, n. 206 e ss.mm.ii. Consumo nonché dalla Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/10/2011 e dalla Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/05/1999 (di seguito anche “Codice del Consumo”) – sono disciplinati – oltre che dalle Condizioni Generali dal Codice del Consumo.

B.Prodotti.

Le informazioni relative ai Prodotti in vendita sono indicate nel Sito, su ogni singolo prodotto nelle pagine dedicate e suddivise in base alla categoria di prodotto. Il Cliente può acquistare solo Prodotti presenti nelle varie categorie dove e’ indicato il pulsante “acquista”, al momento dell’inoltro dell’ordine tramite specifico “form di acquisto” e visionabili online sul Sito così come dettagliatamente descritti nelle relative schede informative.

Le descrizioni dei Prodotti nelle pagine di relativa competenza indicano altresì ingredienti e allergeni eventualmente contenuti all’interno dei medesimi Prodotti. Fermo quanto precedentemente detto, resta inteso che l’immagine a corredo del Prodotto e’ puramente esemplificativa ovvero  potrebbe non essere perfettamente e completamente rappresentativa delle sue caratteristiche (ed eventualmente differire per colore, dimensioni e altri elementi caratteristici prodotti accessori presenti in figura e nella fotografia prescelta per il Sito. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto e, quindi, come meramente indicative.

Il Cliente può in qualsivoglia momento richiedere maggiori informazioni utilizzando i contatti presenti sul Sito.Il Venditore si riserva di inserire informazioni ulteriori e/o condizioni particolari all’interno delle schede informative dei Prodotti. Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che tali indicazioni eventualmente contenute nelle suddette schede informative sono parte integrante di e, in quanto termini speciali, prevarranno su le Condizioni Generali.

B.2 Disponibilita’ dei Prodotti

B.2.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.

B.2.2 Il Cliente sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi il Cliente avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

B.2.3 In alternativa, il Cliente potrà accettare:

qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dal Venditore, con indicazione del nuovo termine di consegna. Qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

B.2.4 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 15 giorni.

B.2.5 Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.

C. Modalità di acquisto e conclusione del contratto.

C.1 Predisposizione e invio della proposta d’ordine.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo di proposta d’ordine elettronico presente sul Sito, seguendo le istruzioni ivi contenute e, in particolare:

Cliccando sul pulsante “acquista” presente sul prodotto che desidera acquistare, successivamente verra’ reinderizzato su una pagina per l’ordine dove, compilando il relativo modulo d’ordine denominato “form di acquisto’  in ogni sua parte e dopo aver preso visione e accettato le Condizioni Generali, con particolare riferimento alle modalità di esercizio del diritto di recesso, ed alla Privacy Policy, e dopo aver cliccato sul pulsante “acquista” confermera’  la richiesta di proposta d’ordine.

Il Cliente accetta integralmente premendo il pulsante “acquista” le Condizioni Generali, incluso il diritto di recesso.

Con il processo di acquisto mediante il “form di acquisto”, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’ordine e di accettare integralmente ed incondizionatamente le Condizioni Generali, nonché le ulteriori informazioni contenute nel Sito e relative ai Prodotti indicati nel modulo d’ordine nonché le relative alla Privacy Policy.

C.3 Conferma d’ordine.

Il contratto di compravendita dei Prodotti indicati nel modulo di proposta d’ordine denominato “form di acquisto” sarà da ritenersi concluso esclusivamente con l’invio da parte del Venditore al Cliente di un’e-mail di conferma (accettazione) del relativo ordine (di seguito la “Conferma dell’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’invio del modulo di proposta d’ordine. Tale conferma riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi prezzi, IVA ed eventuali ulteriori tasse dovute, le spese di trasporto e consegna, l’indirizzo per la consegna. Solo con la Conferma dell’Ordine si potrà ritenere concluso un contratto vincolante tra il Venditore e il Cliente.

Il Cliente sarà l’unico responsabile della correttezza dell’indirizzo e-mail, dell’indirizzo di consegna, e di tutte le altre informazioni fornite al Venditore durante la compilazione del modulo di proposta d’ordine detto “form di acquisto”. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella Conferma dell’Ordine e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni, contattando il Venditore mediante i recapiti indicati sul sito.

C.4 Acquisto di prodotti e bevande alcoliche.

Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che per acquistare bevande alcoliche o prodotti contenenti bevande alcoliche deve aver compiuto almeno il diciottesimo anno di età. Il Cliente pertanto, nell’atto di portare a termine un ordine che contiene bevande alcoliche, dichiara espressamente e garantisce di essere maggiorenne.

Il Venditore si riserva in ogni caso la facoltà di accertare l’età del Cliente in fase di elaborazione dell’ordine nonché in fase di consegna. In caso di accertata mancanza del suddetto requisito il Venditore si riserva il diritto di non procedere alla Conferma dell’Ordine e alla consegna del relativo Prodotto.

D.Prezzi.

D.1 Valuta e spese di spedizione e consegna.

Tutti i prezzi dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro (€) comprensivi di IVA e imposte, se applicabili.

Salvo diversamente indicato sul Sito o durante il processo di acquisto, i prezzi non includono le spese di consegna, che saranno indicate nel modulo denominato “form di acquisto” e nella conferma dell’ordine.

Le spese di spedizione o consegna (di seguito “Spese di Consegna”) sono a carico del Cliente ed adeguatamente messe in evidenza prima di procedere all’invio del modulo di proposta dell’ordine nonché nella Conferma dell’Ordine. In particolare, nel modulo di proposta d’ordine, nella Conferma dell’Ordine e nella eventuale relativa ricevuta/fattura saranno riportati in dettaglio:

  • il prezzo del Prodotto
  • l’IVA e gli altri eventuali tributi, se dovuti;
  • le Spese di Consegna.

D.2 Modifica dei prezzi.

I prezzi sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento, ma tali modifiche non influiranno sugli ordini per i quali il Cliente ha ricevuto una Conferma dell’Ordine.

Ai Prodotti si applica il prezzo indicato sul Sito e nel modulo di proposta d’ordine al momento dell’invio del medesimo modulo di proposta d’ordine detto “form di acquisto”; eventuali precedenti offerte o variazioni di prezzo intervenute successivamente non potranno essere prese in considerazione.

Nel caso in cui un prezzo sia stato pubblicato per errore in maniera non corretta, il Venditore si riserva il diritto di non confermare l’ordine ricevuto, non procedendo alla conclusione del contratto e, per gli effetti, rinunciando alla vendita, nell’esercizio della facoltà prevista al punto C.

E.Modalità di pagamento.

E.1 Modalità di effettuazione del pagamento.

Le modalità di pagamento saranno comunicate tramite conferma d’ordine. In particolare, il pagamento può essere effettuato o tramite bonifico bancario o tramite PayPal.

Nel caso in cui il Cliente scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, il Venditore, una volta ricevuto l’ordine, Le comunicherà tramite email le coordinate bancarie e il termine per l’effettuazione del bonifico. L’email potrà contenere la richiesta di inviare per email la ricevuta del bonifico effettuato ovvero la conferma della effettuazione dello stesso.

Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte del Venditore e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui il Cliente scelga altre modalità di pagamento.

Salvo diverso accordo, i Servizi saranno resi solo dopo la ricezione tramite bonifico bancario dell’Importo Totale Dovuto.

Nel caso di pagamento mediante Paypal, il Venditore inviera’ alla conferma dell’ordine tramite email apposito link per effettuare il pagamento.  I tempi di consegna del Prodotto, decorreranno dalla data di ricezione del pagamento.

Dalla Conferma dell’ordine il Cliente deve provvedere a disporre il pagamento entro 2 giorni lavorativi. In difetto, il Venditore si riserva il diritto di cancellare l’ordine nei successivi 5 giorni lavorativi.

E.2 Sicurezza dei pagamenti.

Il Venditore impiegherà ogni mezzo per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati e delle informazioni trasmessi sul Sito. Il Cliente da atto e conviene che alcune modalità di pagamento sono offerte e gestite da soggetti terzi e che, quindi, Il Venditore non possa rispondere – per qualsivoglia ragione, titolo o causa per il malfunzionamento ovvero per frode avvenuta tramite l’utilizzo di questi servizi di terzi da parte del Cliente. Tutte le informazioni finanziarie necessarie per la transazione saranno trasmesse, tramite protocollo crittografato al sistema di gestione del pagamento, che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano avervi accesso.

Tali informazioni non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure inerenti all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi a favore del Cliente in caso di eventuali restituzioni dei Prodotti, a seguito dell’esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito.

Per motivi di sicurezza delle transazioni, Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere l’invio di copia di un documento di identità del titolare del conto PayPal, nonché ulteriori informazioni di volta in volta ritenute necessarie o opportune a tal fine (per es. numero di utenza telefonica fissa; copia bolletta utenza domestica; etc.).

E.3 Addebito ed emissione della fattura.

Contestualmente alla comunicazione della Conferma d’Ordine, l’importo corrispondente ai Prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente. Il Venditore non sarà tenuto a consegnare alcun Prodotto fino a quando non avrà ricevuto la conferma definitiva dell’integrale pagamento di tutti gli importi dovuti dal Cliente ai sensi del contratto.

Il Venditore emetterà la ricevuta, o scontrino fiscale o quando richiesto dal cliente fattura di acquisto dei Prodotti, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della ricevuta stessa.

E.4 Annullamento dell’ordine e riaccrediti.

In caso di annullamento dell’ordine ovvero in caso di mancata accettazione della proposta d’ordine presentata da un Cliente da parte del Venditore, verrà richiesto daL Venditore alle competenti controparti la mancata conferma della conclusione del contratto, l’annullamento della transazione di pagamento (qualora già avvenuta) e la restituzione al Clienti degli importi così già corrisposti.

I tempi di restituzione, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione); una volta annullata la transazione il Cliente riconosce ed espressamente accetta che in nessun caso il Venditore potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi nel riaccredito di tali somme ovvero dei danni, diretti o indiretti, provocati dal terzo e conseguenti al ritardo nel mancato svincolo / riaccredito di tali somme da parte del sistema bancario.

Ove il pagamento sia stato effettuato mediante conto PayPal, i tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto PayPal dipenderanno esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto PayPal, in nessun caso il Venditore potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da PayPal o dal sistema bancario.

F.Consegna dei Prodotti.

F.1 Modalità di consegna e spese di consegna.

I Prodotti acquistati saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo di proposta d’ordine e secondo le modalità prescelte dal Cliente.

Le Spese di Consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente riportate sul “Form di acquisto”, nel modulo di proposta d’ordine e nella Conferma dell’Ordine. Il costo delle spese di spedizione può variare a seconda dell’importo totale del singolo ordine.

La spedizione dei Prodotti avverrà solo dopo che il Venditore avrà ricevuto l’integrale pagamento dell’intero importo dell’ordine.

F.2 Tempi di consegna e rimborso delle Spese di Consegna.

Le consegne verranno effettuate secondo due modalita’ al ritiro, ovvero i prodotti potranno essere ritirati direttamente presso la sede del Venditore oppure tramite spedizione tali modalita’ potranno essere prescelte dal Cliente al momento della compilazione del modulo denominato “form di acquisto”  di proposta d’ordine. I termini di consegna ivi riportati sono puramente indicativi e non vincolanti; il mancato rispetto delle date di consegna non autorizza pertanto il Cliente a risolvere il Contratto o a esercitare alcun diritto al risarcimento del danno. Il Cliente può eventualmente procedere a consegne parziali dei Prodotti.

Il Venditore usufruisce di servizi proprietari o dei servizi effettuati da corrieri incaricati dal Venditore stesso. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 56, secondo comma, del Codice del Consumo, in base alla scelta della modalità di spedizione, in caso di recesso, sarà rimborsato dal Venditore l’intero importo delle spese di spedizione solo qualora il Cliente abbia scelto la modalità standard.

Nessuna responsabilità potrà essere imputata al Venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

F.3 Conformita’ dei prodotti

L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento a Lei della disponibilità materiale o comunque del controllo del Prodotto.

Spetta al Cliente verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando il Cliente, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.

G.Diritto di recesso.

G.1 In generale.

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra gli altri, relativamente alla fornitura “di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente”, “di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna”, nonché “di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”.

Fermo quanto precede – e nei soli casi in cui il Cliente, che riveste la qualifica di Consumatore, possa esercitare il diritto di recesso perché i Prodotti oggetto di acquisto non dovessero rientrare tra quelli di cui all’art. 59 del Codice del Consumo – ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, si applicherà la seguente disciplina.

Il Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto dei Prodotti senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo del/dei Prodotto/i oggetto della relativa Conferma d’Ordine. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in una sola proposta d’ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Il Consumatore potra’ fare tale richiesta tramite email all’indirizzo presente nei contatti di tale sito. Il Venditore a seguito della richiesta da parte del Cliente provvedera’ a fornire adeguato riscontro, una volta ricevuta la predetta comunicazione, il Consumatore dovrà rispedire presso l’indirizzo ed entro i termini indicati, e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui abbia comunicato il recesso, i Prodotti per i quali abbia esercitato il diritto di recesso.

A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Consumatore.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra e purché l’esercizio del diritto di recesso avvenga nei termini sopra indicati, il Venditore provvederà a rimborsare l’importo dei Prodotti oggetto del recesso nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte del Consumatore. Il Venditore si riserva comunque il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del recesso o finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver restituito i Prodotti oggetto del recesso, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Si ribadisce che il diritto di recesso sopra previsto non si applica con riferimento a Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; o che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti che non rivestono la qualifica di Consumatore.

H.Acquisto in qualità di professionista o impresa.

È possibile richiedere emissione della fattura alle condizioni indicate in fase di ordine, i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale (se privato) o (se soggetto IVA) Codice Fiscale più partita IVA più Codice SDI/PEC. In tal caso la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. Il Cliente che richiede la fattura è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura non sarà possibile richiederla in seguito. Se si opta per questa modalità è necessario ricordare che il Cliente non è più considerato come Consumatore, e pertanto non potrà beneficiare dei diritti riservati ai Consumatori dalla normativa applicabile ai sensi del Codice del Consumo.

M. Legge applicabile e foro competente.

I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana.

Per i Clienti che rivestono la qualifica di Consumatore, ogni controversia derivante da qualsiasi accordo risultante da o in connessione con le Condizioni Generali sarà soggetta alla competenza esclusiva del foro competente del luogo dove risiede o ha il domicilio il Cliente consumatore; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Cosenza, con esclusione di altri fori.