G.Diritto di recesso.
G.1 In generale.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra gli altri, relativamente alla fornitura “di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente”, “di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna”, nonché “di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”.
Fermo quanto precede – e nei soli casi in cui il Cliente, che riveste la qualifica di Consumatore, possa esercitare il diritto di recesso perché i Prodotti oggetto di acquisto non dovessero rientrare tra quelli di cui all’art. 59 del Codice del Consumo – ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, si applicherà la seguente disciplina.
Il Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto dei Prodotti senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo del/dei Prodotto/i oggetto della relativa Conferma d’Ordine. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in una sola proposta d’ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Il Consumatore potra’ fare tale richiesta tramite email all’indirizzo presente nei contatti di tale sito. Il Venditore a seguito della richiesta da parte del Cliente provvedera’ a fornire adeguato riscontro, una volta ricevuta la predetta comunicazione, il Consumatore dovrà rispedire presso l’indirizzo ed entro i termini indicati, e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui abbia comunicato il recesso, i Prodotti per i quali abbia esercitato il diritto di recesso.
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Consumatore.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra e purché l’esercizio del diritto di recesso avvenga nei termini sopra indicati, il Venditore provvederà a rimborsare l’importo dei Prodotti oggetto del recesso nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte del Consumatore. Il Venditore si riserva comunque il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del recesso o finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver restituito i Prodotti oggetto del recesso, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Si ribadisce che il diritto di recesso sopra previsto non si applica con riferimento a Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; o che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti che non rivestono la qualifica di Consumatore.